progetto in corso

Una scuola migliore – A better school

Risorse umane e materiali di qualità per i 4.000 studenti della Comunità di Kwama che hanno il diritto, per il loro futuro, a una scuola e a un’istruzione migliore.

TIPO INTERVENTO:

  • interventi strutturali: aule nuove e ristrutturazioni degli edifici scolastici più bisognosi; realizzazione e riparazione di pozzi per l’acqua potabile e servizi igienici;
  • fornitura di arredi e attrezzature scolastiche: banchi e panche, cattedre, lavagne, computer per aula informatica, materiale scolastico, uniformi per bambine più bisognose etc. Gli oggetti, per quanto possibile, saranno realizzati dai laboratori del centro di formazione professionale di Kwama.
  • corpo insegnanti. La maggioranza degli insegnanti presenti non sono abilitati ufficialmente, anche quelli delle scuole riconosciute; per gli altri, insufficiente è la qualità professionale e la retribuzione. Corsi di formazione a cura del referente educativo, supporto alla frequenza dei corsi di abilitazione per il riconoscimento ministeriale ed integrazione economica per fidelizzarli alla comunità.

PERIODO:

2020-2023

LOCALITA’:

Comunità di Kwama– Sierra Leone

RESPONSABILITA’ :

DIMENSIONE PROGETTO:

Costo Totale di € 105.000, attualmente finanziato per € 45.000

FINANZIATORI & PARTNERSHIP:

Progetto sostenuto con i fondi Otto Per Mille della Chiesa Valdese per € 20.000, Sant’Angelo Solidale per 3.000 più donazioni da privati.
Informatica Solidale contribuisce fornendo gratuitamente computer rigenerati.

APPROFONDIMENTI

Nella Comunità di Kwama, composta da 16 villaggi rurali e una popolazione di circa 10.000 abitanti, sono presenti 12 scuole primarie (3.000 alunni), 4 secondarie (1.000 studenti), molte delle quali in condizioni pessime con edifici fatiscenti, aule sovraffollate, mancanza di servizi igienici, lavagne condivise per più classi, mancanza di banchi e materiale scolastico, ecc.

La maggioranza dei 108 insegnanti presenti non sono abilitati ufficialmente, anche quelli delle scuole riconosciute; per gli altri, insufficiente è la loro qualità professionale e la retribuzione.

Solo 10 di queste scuole sono riconosciute dal governo e ricevono le poche risorse statali (stipendio per una parte degli insegnanti, il materiale scolastico e il servizio mensa), mentre le altre possono contare solo sulle risorse della comunità. La presenza delle 6 scuole non riconosciute sono il segno dell’importanza che la comunità dà alla scuola, disposta a privarsi del poco che ha per investire nel futuro dei propri bambini.

Questa è la triste offerta scolastica che viene rivolta ai bambini ma per loro le alternative non sono molte e alto è l’abbandono scolastico, in particolare per le bambine.

L’indispensabile riconoscimento governativo di tutte le scuole – incerto e con tempi lunghi – richiede la preventiva realizzazione di aule dignitose, servizi igienici, insegnanti qualificati, ecc..

Il nostro progetto, in accordo con il Education Sector Plan del Ministero sierraleonese dell’Educazione, avrà un effetto immediato di miglioramento qualitativo delle scuole ma servirà anche al successivo riconoscimento ministeriale, tappa obbligata per poter ricevere un supporto governativo e garantire in futuro l’afflusso di fondi che renderanno sostenibile nel tempo i risultati ottenuti.

 

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2023

 

.

Argomenti trattati:
# # # # # # #