Associazione

Ogni uomo, con le sue azioni e con le sue omissioni,
è responsabile del destino dell’umanità.

Helder Camara

Il Centro Internazionale Helder Camara (CHC) Onlus nasce a Milano nel 2000 nell’ambito della Comunità Ecclesiale di Sant’Angelo, costruita intorno alla messa delle 11 celebrata nella omonima chiesa da padre Cesare Azimonti, Frate Minore Francescano.

E nasce su spinta e impulso dell’ingegner Gianfranco Stella, un visionario appassionato, fondatore, padre e anima di questa associazione, voluta come segno profetico e concreto del Giubileo che si svolse quell’anno.

La Comunità si raccolse allora intorno all’idea di Gianfranco, che era quella di dar voce a chi non l’aveva, di fare da amplificatore ad iniziative che, nel mondo, si rivolgevano in particolare a minori, bambini e ragazzi, vittime di violenza o semplicemente di situazioni di deprivazione e povertà educativa. E colse come indicazione programmatica il pensiero e l’azione di dom Helder Camara, vescovo brasiliano promotore di una lotta non violenta ma efficace per superare le ingiustizie che, soprattutto in alcuni contesti del pianeta, rendono la vita sempre più disumana.

Negli anni le azioni dell’associazione si sono diversificate, ma la missione è sempre rimasta la stessa: dare voce a chi non ne ha, battersi con azioni concrete perché le persone, ovunque si trovino, abbiano stessa dignità e stessi diritti. E fare cultura su questi temi, coinvolgendo mondi diversi, ma orientati a diffondere un’idea di fraternità, a proporre cambiamenti a partire dalla costruzione di una società più giusta.

Risultati condivisi con i nostri amici

 

Guarda gli incontri da noi promossi:

Per il ciclo “Europa dove vai? – Presente e futuro dell’Unione: radici, ideali, progetti”

Per il ciclo “Artigiani di pace – Riparare le relazioni in tempo di guerra”

Per il ciclo “Dall’Io al Noi”

Per il ciclo “Ri-costruire: il mondo che vorremmo”

Per il ciclo “Un altro mondo è possibile: costruiamo oggi il futuro”

Per il ciclo “Passaggio d’epoca: il futuro è adesso”