PROGETTO ADAM Per il 2024

L’attività svolta da ADAM-CHC a tutto il 2023 ha riguardato 10 visite a mostre d’arte nonché visite alla città di Milano, sia per aspetti monumentali sia architettonici sia storico- politici.

 

Presso Palazzo Reale, le mostre visitate sono state quattro di cui tre edizioni dedicate a El Greco e una a Goya (contro le 5 del 2022).

Presso le Gallerie d’Italia: le mostre sono state due, Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi e Una Collezione Inattesa (due le visite del 2022).

Presso il Mudec, tre le mostre visitate: quella su Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù; Dalì, Magritte, Man Ray e Surrealismo e ancora, Van Gogh – pittore colto (nel 2022, una sola visita).

Presso la Fondazione PRADA: la mostra Recycling Beauty (nessuna visita nel 2022).

                                                

Cinque le visite in città, contro le 2 del 2022:

 

Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana

La cripta e la chiesa del Santo Sepolcro

Visita al Binario 21

Milano Romana

 

Galleria Vittorio Emanuele II e Passaggi Coperti

 

Nel complesso, i partecipanti sono stati 348 (nel 2022 erano stati circa 300) e le donazioni raccolte circa 950 euro (800 nel 2022)

 

Inoltre, è stato effettuato un viaggio all’estero – organizzato da Raffello Pasqualotto per conto del CHC – in Uzbekistan, per un gruppo di una ventina di persone e della durata di una settimana. In programma per il 2024, da venerdì 3 maggio a venerdi 10 maggio, il viaggio in Turchia e Cappadocia.

 

Per il 2024, l’attività culturale mostre inizierà già il 10 di gennaio con la visita alla mostra su Morandi presso il Palazzo Reale (ore 15.30)

Seguiranno, tra l’altro, nell’arco dell’anno, le mostre su Cézanne, Renoir, Rodin e la danza e altre non ancora conosciute, in attesa della pubblicazione dei palinsesti delle sedi museali frequentate da ADAM.

Nuove visite in città verranno proposte anche al gruppo ADAM.

Ad esempio e in parallelo all’attività che CHC svolgerà per il progetto di formazione solidale Famiglia ForTe (se ne parla in altro articolo) il gruppo ADAM potrà scegliere, attraverso sondaggi, alcune visite tra quelle di seguito riportate:

 

1) Il quartiere del Silenzio, percorso delle architetture Liberty e Art Dèco (intorno a corso Venezia).

2) I Murali dell’Ortica. Alla scoperta di un quartiere storicamente legato all’immigrazione nei murali degli Ortica Noodles capaci di raccontare la storia del ‘900. 

3) Passeggiata fra le istallazioni di arte del 900 e le architetture del Parco Sempione (Acquario civico, Triennale, Arco della Pace). 

5) San Maurizio al Monastero Maggiore. Storia e storie di un gioiello milanese.

6) Le donne al Cimitero Monumentale: artiste, rivoluzionarie, vittime. 

7) il quartiere di Crescenzago: da Santa Maria la Rossa al Martesana. 

8) Da Sant’Eustorgio al Naviglio Grande. 

9) La casa museo Boschi Di Stefano

10) Percorso nel Duomo di Milano: capolavori scultorei e di arte vetraria (a pagamento). 

11) Da San Bernardino alle ossa alla Statale. 

12) Santa Maria presso San Celso.

 

 

Argomenti trattati:
# # # # # # # # # #