TORNANO I DIALOGHI di PACE

L’edizione 2024 dei Dialoghi di pace, dedicata al Messaggio di papa Francesco per la 57ma Giornata mondiale della pace sul tema  «Intelligenze artificiali e pace», vede un nutrito calendario di incontri nel mese di febbraio.
Si comincia dalla basilica Santa Maria di Lourdes a Milano domenica 4 alle 15:30, per poi andare a Cinisello Balsamo venerdì 9 alle 20:45, data che vedrà anche la partecipazione dell’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, per poi tornare a Milano presso il salone Don Giulio di via Neera sabato 10 alle 18:45.


L’iniziativa Dialoghi di pace Che cosa sono

La formula adottata prevede la suddivisione del Messaggio in brevi e veloci battute che tre lettori interpretano, facendole proprie e incalzandosi l’un l’altro nella lettura, come se fossero impegnati in un’animata discussione. A dare respiro e incisività contribuiscono poi alcuni interludi musicali, a partire dal benvenuto col quale si accoglie il pubblico per creare subito un’atmosfera di raccoglimento.

Come il Messaggio che diffondono, i Dialoghi di Pace sono rivolti a tutti e perciò espressamente pensati come un tempo che i cattolici possono vivere anche in preghiera, mentre la spiritualità di chi ha altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno, suggerisce sempre a ciascuno il modo migliore di prendervi parte; anche piacevolmente, come dichiara chi vi assiste. Così facendo ci si prefigge di dar valore alle parole del Papa nella loro interezza, puntando a raggiungere credenti e non credenti con i contenuti del suo Messaggio universale. Anche per questo l’iniziativa non è “chiusa” ed “esclusiva”, ma vuole incoraggiare altre comunità pastorali e associazioni ad “appropriarsi” dei Dialoghi di Pace affinché, come già avviene, cresca sempre più il numero di chi decide di “copiarli” autonomamente.

Per ulteriori informazioni: sanpioxc@gmail.com

 

Argomenti trattati:
# # # # # # # # # # # # # # # # # # # #